domenica 4 ottobre 2015

EXPO e insulti paleontologici

Finalmente, con la scusa d'un compleanno, abbiamo visitato il padiglione ACQUAE di Marghera, evento collaterale di EXPO. Gli esperti mi dicono che sia stato un mezzo buco nell'acqua, nel senso che i visitatori non sono stati quelli che ci si aspettava e che la struttura non sia stata adeguatamente promossa. Qualcosa di vero ci deve essere, se si sono inventati di allestire un mini parco di divertimenti esterno con ricostruzioni di dinosauri (ormai hanno assunto una funzione salvifica per l'intrattenimento d'ogni tipo) semi animate, due piscine con barchette e un gonfiabile. Però se vuoi fare il parco dinosauri "scientifico" devi farlo bene e non scrivere castronate, perché poi passo io e mi infervoro con un'incolpevole hostess lasciata sola a controllare il parco divorata da feroci zanzare. Eh sì perché passi l'eba alta, passi il gonfiabile fradicio che ha indispettito mio figlio, passi vedere sto parco dei poveri nel cuore della vecchia zona industriale di Marghera che mi faceva tanto DDR dopo la caduta del muro, passi pure che le ricostruzioni di dinosauri erano spoporzionate e "che si vede che sono di plastica", come ha argutamente sottolineato un amichetto di mio figlio grande, passi l'espressione ebete data a ste povere ricostruzioni, ma che mi fai anche didascalie sbagliate no! Non mi puoi scrivere che lo Spinosaurus è erbivoro! E non ti puoi avventuare in una tronfia cartellonistica in cui spieghi la vita sociale dei dinosauri dicendo con una sicumera intolleraile che i dinosauri non avevano organizzazione sociale, ma stavano insieme, quando ci stavano, quasi per caso! Ora, sulla possibile vita sociale dei dinosauri si è scritto a fiumi e le evidenze che ci fosse un'organizzazione complessa in talune specie, simile a quella di certi mammiferi odierni, sono ben note, non capisco perché l'anonimo che ha redatto le didascalie dei pupazzoni si sia sentito autorizzato a discettare di paleoetologia. Da ultimo i versi. Queste ricostruzioni emettevano suoni. Raccapriccianti. Il brachiosauro pareva Godzilla, gli stegosauri (!) grugnivano e il Parasaurolophus, ruggiva! Ruggiva peggio del T-Rex. orbene se c'è un dinosauro del cui verso abbiamo vaga idea è proprio il Parasaurolophus,  non si può esserecosì aprossimativi, speciese si vuol mostrare rigore tecnico. No mi spiace, caro ACQUAE, in Paleontologia, anche se spiccia, certi svarioni sono da cartellino rosso.

Nessun commento:

Posta un commento