sabato 10 dicembre 2016

Quanti soldi fanno i Paleontologi?

Qualche settimana fa vi ho riportato un articolo in cui si dibatteva se l'investire in ricerca Paleontologica fosse o meno uno spreco di denaro, trovo giusto chiudere il cerchio riportandovi questo articolo, che mi sono permesso di tradurvi a modo mio, che ho reperito sul portale Paleontology World, blog statunitense di appassionati e studiosi della Paleontologia, non proprio accademico, ma vi potete trovare ottimi spunti e sopratutto buon materiale grafico. Ovviamente i Dinosauri sono il pezzo forte. L'articolo che riporto, propone un po' di statistiche sulla realtà professionale dei paleontologi... negli USA, se ci fossero dati disponibili sulla UE, o sul nostro paese, penso che la situazione sarebbe ben diversa (e in Italia alquanto deprimente). emerge chiaramente come negli USA il comparto Scienze della Terra, sia uno di quelli strategici per lo sviluppo dell'economia del paese. Strano a dirsi.

I paleontologi studiano fossili trovati in formazioni geologiche per determinare le età di piante, microrganismi, animali e antiche civiltà. La datazione di fossili è ricavabile  dall'età degli strati di roccia sopra e sotto i livelli con i fossili, tramite il processo chiamato datazione radiometrica, così come riporta l'Università della California, Berkeley. Mentre molti paleontologi lavorano nei musei e laboratori di ricerca universitari, altri danno supporto a recuperare fossili nelle industrie del carbone e del petrolio. I paleontologi guadagnano stipendi in media più di $ 100.000 all'anno.

Stipendio e qualifiche

La US Bureau of Labor Statistics classifica paleontologi come Scienziati in Scienze della Terra, definizione che comprende anche geologi, geochimici e sismologi. Hanno guadagnato stipendi medi annui di 106.780 $ a partire da maggio 2012, secondo il BLS. Più del 25% del gruppo ha guadagnato più di $ 130.330 all'anno. La maggior parte dei paleontologi hanno master o dottorati di ricerca in paleontologia. I dottorati di solito sono necessari per la ricerca di alto livello e l'occupazione come professori nei college e nelle università. Per avere successo nel loro campo, i paleontologi devono essere informati circa molte scienze diverse, tra cui la biologia, la chimica, la geologia e la fisica. Altri requisiti essenziali sono la matematica, il pensiero critico, problem-solving, interpersonale, parlare, scrivere e competenze informatiche.

Stipendio per Stato

Lo stipendio di un paleontologo può variare notevolmente da Stato a Stato. Nel 2012, secondo il BLS, hanno avuto gli stipendi annuali più alti (circa $ 153.120) in Oklahoma . Inoltre sono risultati stipendi relativamente alti in Texas e Washington, DC, a $ 146.800 e $ 128.040 per anno, rispettivamente. I paleontologi che hanno lavorato in Alaska hanno guadagnato $ 111.670 all'anno, mentre quelle in Colorado avuto retribuzioni più vicine alla media nazionale a $ 106.030. Quelli in California e Pennsylvania hanno percepito gli stipendi più bassi di $ 95.670 e $ 67.300, rispettivamente (però vuoi mettere vivere in California GP).

Stipendio per settore

Oltre l'esperienza e l'area geografica, i guadagni dei Paleontologi dipendono anche, ovviamente, dal settore d'impiego. Sempre secondo il BLS, hanno percepito gli stipendi più alti, media $ 155.830 all'anno, nel produzione di petrolio e carbone, al secondo e terzo posto tra gli stipendi più alti troviamo i settori dell'estrazione di petrolio e gas e le attività di supporto alla gestione mineraria - $ 149,750 e $ 140,520. Coloro che hanno lavorato per le agenzie governative federali e statali hanno percepito $ 96.820 e $ 64.970 per anno, rispettivamente (poveri statali anche qui, tutto il mondo è  paese GP) . Inoltre, i paleontologi che insegnano nelle università guadagnano da $ 40.000 a $ 60.000 per nove mesi di lavoro, secondo The Paleontologic Society.

Prospettive professionali

La BLS indica che i posti di lavoro in ambito Scienze della Terra, includendo quindi i paleontologi, aumenteranno del 21% nel prossimo decennio, che è più alto rispetto al tasso di crescita del 14% previsto per tutti gli altri i lavori (ci rendiamo conto? GP). Molte opportunità di lavoro per i paleontologi saranno favori dalla domanda di esperti per la gestione responsabile dei territori e delle risorse. Si prevede anche, che  un gran numero di geologi e paleontologi vada in pensione entro i prossimi 10 anni (Geologi con la pensione, siamo proprio in un altro continente GP), cosa che dovrebbe liberare posti di lavoro per nuovi operatori del settore.

Nessun commento:

Posta un commento