Libri&Rivoluzione

L’uomo è passato attravero l’evoluzione e la rivoluzione.
Nella prima ha perso la coda, e nella seconda la testa.
(Jovo Nikolic)

Piccolo compendio di testi, utili a preparare la Rivoluzione Geologica.

LIBRI
Contro  Natura, di Dario Bressanini e Beatrice Mautino. Entrambi scrivono su Le Scienze, entrambi si occupano di divulgazione. Il libro è arrivato secondo al premio Galileo 2016. Un libro da leggere, e da usare come corpo contundente verso i troppi mistificatori di professione in campo alimentare. E sì perché nel nome di fumoso "cibo naturale" ci mangiamo letteralmente un sacco di sciocchezze, e andiamo dietro a quelle che non sono altro che credenze, talvolta create ad arte. Talora, la disinformazione nel campo alimentare raggiunge picchi tali da sfociare in isterie collettive e in politiche assolutamente prive di basi razionali, ma che portano a vedere, per esempio negli OGM, una perversione umana e non un'applicazione tecnica di enorme potenziale, buttando a mare decenni di studi italiani nel settore. Leggete il libro, non occorre una laurea per capirlo (e qui gli autori sono stati davvero bravi, nel rendere assai accessibile, ciò che era complesso), la prossima volta che mangerete un risotto o gusterete una bruschetta all'olio, guardarete con ben altro occhio ciò che avete nel piatto. E sopratutto, ripenserete il concetto di cibo sano.


Rereading the Fossil Record - David Sepkoski. Decisamente per addetti ai lavori e lo trovate solo via internet o nelle librerie d'america e in inglese. Ma per chi ama la discussione su temi evoluzionistici e ha voglia di capire come si sia "evoluto" il dibattito negli ultimi 50 anni nella comunità scientifica sulle teorie darwiniane, ecco il testo giusto. Raccontato dal figlio di insigne Paleobiologo, rivive l'accesa discussione che a partire dagli anni 20 del secolo scorso ha riportato progressivamente la Paleontologia di nuovo tra le scienze evoluzionistiche, attraverso il contributo di scienziati straordinari, caparbi, metodici, il tutto partendo dal cosidetto "Dilemma di Darwin", ossia le incompletezze del record fossile. Proprio da questi "buchi", che del darwinismo avrebbero dovuto essere le falle, scaturiscono invece le evidenze più forti a conferma della Teoria dell'Evoluzione.

 
Libera Scienza in Libero Stato - Margherita Hack. Sull'autrice poco da dire, è la notissima cosmologa, di cui decisamente si sente la mancanza. Il libro è di fatto il punto di vista di una scienziata, profondamente razionale, a tal punto da avere pienamente chiare quali siano le proprie irrazionalità e da dichiararle apertamente, sui temi della ricerca scientifica e dell'innovazione. Attraverso anche ricordi personali, la Hack ci invita a riflettere sulle sfide del nostro tempo, sulle potenzialità della Scienza e su come posizioni oltranziste, ideologiche possano portare a condizionamenti e ad aberrazioni della Scienza e della Tecnica. Ovvero i presunti pericoli che dalla Scienza potrebbero venire se non "governata" deriverebbero secondo la Hack, proprio dal fatto che si tenti di gestirla con visioni ideologiche e talora fanatiche, e quindi non scientifiche e razionali. Ossia, non è la Scienza a generare mostri, ma la paura che deriva dal rifuggire un processo di ragionamento razionale.


La Straordinaria Storia della Vita - Piero e  Alberto Angela. Gli autori non necessitano di presentazioni, divinità della divulgazione scientifica cui questo blog è devoto.  Il testo è un po' da datato, ma vale sempre la pena di leggerlo, in un cavalcata dalla scorrevole lettura, viene raccontato il cammino della vita dal Precambriano in avanti, a partire dalle teorie scientifiche più solide su come si sono formati i primi componenti organici sulla Terra e come da questi si sia arrivati alle prime forme cellulari e quindi alla comparsa di quella che noi riteniamo VITA. Il libro infatti, in maniera non esplicita, risponde anche all'annosa domanda "che cos'è la Vita", ovviamente secondo la Scienza. Viene poi ripercorso il cammino cronologico della forme viventi nel Fanerozoico, fino ad arrivare a interrogarsi su noi stessi. Su come da qualche parte su qualche albero ebbe inizio il processo evolutivo che portò  un quache oscuro mammifero al genere Homo e quindi a noi. Il tutto senza retorica antropocentrica, ma sempre con l'occhio tra il curioso e il rigoroso dello scienziato.


La Mappa che cambiò il mondo - Simon Winchester. La storia misconosciuta di come un uomo, la cui vita sarebbe potuto essere banale e sfortunata, fece nascere la moderna Geologia, nell'Inghilterra vittoriana, rendendo la sua storia personale tutt'altro che banale (ma comunque sfortunata - visto che finì povero e in carcere per debiti). Il nome di Smith è citato in quasi tutti i testi di Scienze delle superiori e ovviamente di  Geologia, sempre molto rapidamente come colui che fissò alcuni dei principi sopratutto della moderna stratigrafia, mentre seguiva alcuni lavori d'ingegneria idraulica. In realtà fece molto di più, disegnando la prima carta geologica d'Inghilterra, con una precisione che impressiona ancora oggi, fissando i principi cardine non solo della stratigrafia, ma anche del rilevamento geologico e dell'interpretazione della morfologia superficiale in relazione alla litologia sottostante. Simon Winchester, corrispondente di diverse testate americane, racconta la vicenda umana e scientifica di Smith con tale attenzione che, alla fine, non è possibile non ammirarlo e avere sincero dispiacere per la sua sorte personale.


Tempo Profondo - Henry Gee. Ovverosia la storia della rivoluzione silenziosa avvenuta nella Paleontologia 40 anni orsono. In parte vi ritroviamo alcuni dei temi di " Rereading the Fossil Record". Il tempo geologico è incompresibile su scala umana, per questo raccontare la storia della vita sulla terra come una sorta di telefilm dove ogni forma di vita succede all'altra in una sorta di consecutio temporis è altamente fuorviante. La cladistica, ovvero la rappresentazione dell'evoluzione in funzione dei gradi di "vicinanza" tra le singole specie, fa si che si abbia una visione completamente diversa dei processi evolutivi e sopratutto scardina la convinzione che essa sia una sorta di "corsa alla perfezione" di cui noi saremmo il culmine. I "cladisti" resero la Paleontologia, pur con le sue indubbie e assolute peculiarità rispetto alle altre Scienza, da Scienza Storica a Scienza a tutti gli effetti, ossia misurabile e quantitativa.



Pape Satàn Aleppe - Cronache di una società liquida - Umberto Eco. Con questo libro ho colmato una mia lacuna letteraria, ossia il non averne mai letto uno di Eco. Il libro raccoglie 20 anni quasidi Bustine, ossia degli interventi fatti dall'autore nella sua rubrica la Bustina di Minerva sull'Espresso. Si spazia da osservazioni di costume a filosofia, scienza, comunicazione, politica e sociologia, il tutto narrato con garbo e un italiano corroborante.  Il testo ci richiama spesso al linguaggio, al suo corretto uso, e all'importanza di chiamare le cose con il loro nome. No, non é una difesa del politically correct, anzi, ma dell'attenzione a ciò che si dice e a come lo si dice. Eco mostra, anche, come un linguaggio triviale possa essere efficacemente usato senza sembrare volgari.  Da leggere assolutamente i passaggi sulla teoria del complotto e su come e perché all'interno di una società come la nostra facciano ancora presa i ciarlatani. Il libro propone anche una velata, nemmeno tanto, riforma dei licei,  che varrebbe davvero la pena tentare.

Il Vaccino non è un'opinione - Roberto Burioni. Nell'ambito della lotta alla diffusione a un pensiero irrazionale e decisamente pericoloso, non posso non consigliare questa lettura. Il prof. Burioni riesce a condurci nella discussione sui vaccini smontando in modo rigoroso, ma con linguaggio accessibile, tutte le più comuni dicerie e false informazioni sul tema vaccini, dandoci il giusto peso delle cose e riconducendoci alla realtà. Nell'esporre evidenze scientifiche (il libro ha poi una corposa bibliografia) il prof. Burioni porta la sua esperienza di medico e non si limita a un'asettica esposizione di dati, ma offre storie concrete, che non possono non toccarci. La Vaccinazione è un'azione di responsabilità sociale e, quindi, l'approccio alla stessa non è un fatto solo individuale. Se siete convinti dei vaccini, questo libro vi rafforzerà e vi renderà più capaci di esporre la vostra posizione; se siete dubbiosi, vi corroborerà dandovi informazioni utili per agire coscienziosamente. Se siete antivaccino, questo libro vi farà paura, ma sana, non quella per i vaccini, ma quella per le malattie.

Ogni Giorno - tra Scienza e Politica, Maria Elena Cattaneo. La Scienza e La Politica.  Due mondi che dovrebbero parlarsi e imparare a capirsi, sopratutto in Italia, mentre così non è, non solo la Politica spesso, avvalora teorie non scientifiche, sprecando denaro pubblico, e mortifica la ricerca scientifica cercando di asservirla o di indirizzarla secondo le proprie convinzioni. Troppo spesso, su temi di elevato impatto scientifico, i decisori politici scelgono in base ai propri umori e opinioni, invece che  sui fatti e sulla loro disamina razionale. Il libro racconta di questo e molto altro, tramite una figura d'eccezione, la Scienziata Maria Elena Cattaneo, neurobiologa, senatrice a vita: nel testo ripercorre i suoi primi anni al Senato, raccontando come abbia cercato di applicare il metodo scientifico, con rigore, anche alla pratica politica, spesso con risultati deprimenti, scontrandosi con una Politica che non sa ascoltare la Scienza e con una comunità scientifica spesso troppo chiusa in se e avulsa dall'impegno civile. Un dialogo che a questo Paese manca, ma che a questo Paese serve disperatamente.

Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli. Un libriccino davvero stringato, ma denso di contenuti. Carlo Rovelli, fisico, divulgatore, con sette capitoletti ci introduce ad alcuni dei grandi temi della fisica moderna, permettendoci di assaporare la meraviglia delle intuizioni di Einstein e degli altri grandi della fisica. Vengono presentate le teorie della relatività, le intuizioni sullo spazio tempo, la naturara dell'energia e della materia, i processi cosmici. Il tutto con un linguaggio idoneo per non addetti ai lavori, ma utile anche a questi ultimi. Infatti, nel testo viene offerta anche una chiave di lettura utile ai membri del mondo scientifico, per poter trovare un via di comunicazione con il resto della società, per poter trasmettere il valore e la meraviglia che le scoperte della fisica del 900 e le loro evoluzioni successive hanno avuto nella storia recente dell'Umanità e avranno nel suo futuro. I non addetti ai lavori, invece, forse troveranno un motivo per approcciarsi alla Fisica con meno timore, ma sopratutto per rendersi conto che la realtà è davvero ben più complessa di ciò che sembri.

 Medicine e Bugie - il business della salute, Salvo Di Grazia. Il tema della salute, della medicina, della credibilità della medicina "ufficiale", delle cure "alternative", di "big Pharma", è quanto mai centrale. Troppo spesso sorgono, aiutati spesso anche dai media, "guaritori" e spacciatori di cure miracolose, che alla prova dei fatti si rivelano dei ciarlatani senza scrupoli, pronti a lucrare sulla disperazione delle persone. Ma esistono anche situazioni più subdole: le miriadi di integratori, corroboranti, stimolanti e via dicendo, che ci vengono propinati con grande dispendio di propaganda e di cui alla prova dei fatti non avremmo bisogno, ma veniamo convinti del contrario. L'autore, medico, divulgatore, da sempre impegnato nella battaglia contro la disinformazione medica (suo il blog medbunker), ci porta attraverso un percorso puntuale e preciso a conoscere i metodi e le strategie di chi della Salute ci fa un business puro e semplice senza troppi scrupoli. Un libro da leggere, per imparare a difendere uno dei nostri beni più preziosi: la nostra salute e quella dei nostri cari.

Il Mio Lungo Viaggio - 90 anni di storie vissute, Piero Angela. Non è che serva dire molto altro, dovrebbe bastare l'autore. Autobiografia del più grande divulgatore italiano. Un viaggio nella Storia italiana dagli anni 30 a oggi, attraverso gli occhi di un personaggio del tutto particolare. Vizi e Virtù di questa nostra Italia raccontati con schiettezza e nel contempo con leggerezza. Pagine note e meno note del nostro paese. Storie di scoperte e intuizioni, di conquiste, di sconfitte, di slanci e miserie. Il racconto di un Paese che potrebbe essere migliore di ciò che è, ma non é così male come si pensa, raccontato da un Italiano, o meglio dall'italiano che noi tutti dovremmo voler essere. La lunga battaglia per il pensiero razionale e la sua diffusione nella società contro il pensiero magico, il dogmatismo e l'irrazionalità, per una società che sia davvero tendente al progresso e non preda di spinte fanatiche che, come la storia dimostra, possono portare a esiti tragici. Da leggere e rileggere.

Capire L'Economia in sette passi - Leonardo Becchetti. Perché consigliare un libro che parla di Economia, in un blog come questo? Beh l'Economia è una disciplina che regola molto della vita di ciascuno di noi, e nemmeno la Geologia vi si può sottrarre. La Geologia Economica si occupa di applicare leggi dell'Economia nella gestione delle risorse, per cui è bene avere in testa i principi fondamentali. Il libro, agevole da leggere, scritto in modo che anche non addetti ai lavori possano finalmente familiarizzare con concetti basilari dell'economia di mercato e della finanza, correlando temi di macroeconomia con questioni quotidiane, conduce attraverso i concetti economici principali il lettore, consentengli alla fine del testo di avere qualche elemento di comprensione in più. Noi l'abbiamo letto anche per capire come funziona ' sto Capitalismo.
La Congiura dei Somari - perché la Scienza non è democratica - Roberto Burioni. Torna il professor Burioni, che c'ha preso gusto a scrivere. Un libro agile dove con molto garbo e una inaspettata leggerezza, tra riflessioni e ricordi personali che spiega perché ci dobbiamo fidare della Scienza e perhé siamo tutti somari in qualcosa. La diffferenza sta tra  chi è somaro e, essendone consapevole, si mette a studiare e si rivolge agli esperti - ed il libro ci spiega come saperli riconoscere - per esempio "l'esperto" non si definisce mai tale da solo, ma sono gli altri, la comunità degli specialisti in un dato settore che lo decretano tale, e chi non solo è somaro, ma è somaro "ragliante", cioé pensa di saperne di più per conto suo palra e grazie alla "rete" può ritenere di poter discettare su tutto. La Scienza Non è democratica, perché i suoi fatti non si decidono per alzata di mano, ma tramite un percorso rigoroso. Ma la Scienza è anche democratica perché tutti, attraverso metodo e studio, possono proporre le proprie scoperte, accettando, però, la verifica della comunità.

L'ordine del tempo - Carlo Rovelli. Altro testo del fisico e divulgatore Rovelli. libro anche questo molto contenuto, ma non sempre di facile lettura. Interrogarsi sulla natura del Tempo per un Geologo è un dilemma interessante e intrigante, tenuto conto di come si percepisce il Tempo in Geologia (qualcosa di estremamente lento). Rovelli ci conduce tra fisica, matematica, filosofia e letteratura, distruggendo letteralemente tutte le nostre concezioni sul tempo. Che non è un fluire uniforme, ma scorre a velocità diverse, che più che una retta con un verso è un insieme di clessidre in oscillazione, che l'adesso non esiste, ma che il tempo non altro che una serie di accadimenti e il tempo è la relazione tra di esse, così come noi stessi siamo un insieme di accadimenti. Scopriremo che le idee di Anassimandro sono ancora valide e che si sposano cone quelle di Einstein, che il tempo e la gravità hanno un legame importante e finalmente avrà un senso la dannata entropia che, di fatto, da il vero senso del Tempo, stupendoci, che è il calore, ciò che più assomiglia allo scorrere del tempo e che ciò che ci fa muore, non è l'energia, ma la bassa entropia.









Nessun commento:

Posta un commento